INTERVENTI DI RESTAURO

Ci dedichiamo all’arte del restauro con la stessa cura e passione con cui produciamo la nostra preziosa collezione di argenteria. La nostra esperienza ci permette di consigliarvi il miglior modo per la cura e la manutenzione dei vostri oggetti in argento o in metallo argentato.

Valutiamo se è possibile solo lucidare con l’ausilio di spazzole applicate ad una pulitrice oppure, nel caso l’oggetto presenti macchie, od ossidazioni profonde che hanno portato alla corrosione del metallo, riportarlo allo splendore originario con un bagno galvanico di argentatura, preceduto da un’accurata preparazione con pulimentatura ed eventuale “pomiciatura” (finitura che si esegue sul metallo per asportare tagli profondi e levigare, servendosi di pietra pomice).

Siamo in grado di far tornare allo stato originario qualsiasi tipo di oggetto, raddrizzando ammaccature o intervenendo con saldature di parti distaccate e ricostruzione di parti mancanti.

Il restauro delle opere di argenteria sacra rappresenta una delle sfide più affascinanti della nostra attività. Grazie alle nostre conoscenze nel settore dei metalli e delle tecniche artistiche, abbiamo nel tempo restaurato e riportato all’origine numerosi e pregevoli oggetti sacri quali reliquari, pissidi, ostensori, calici, turiboli, lampade pensili, servizi d’altare, carteglorie e navicelle portaincenso.

Una delle nostre capacità più richieste è quella di riprodurre antiche posate non più in commercio con il metodo della fusione a cera persa con ritocco a cesello.

La nostra esperienza è a vostro servizio anche per la riparazione di coltelli, sostituzione di lame di ferro con nuove in acciaio inox o affilatura delle lame originali.

Su richiesta, possiamo eseguire anche un trattamento protettivo antiossidante e che permette di evitare il processo di ossidazione dell’argento con trasparenti di alta qualità applicati ad elevata temperatura per una tenuta resistente e duratura nel tempo. Questa protezione viene consigliata su oggetti di difficile anutenzione e pulizia, molto lavorati o fragili e non destinati a venire a contatto con alimenti.

Da quasi un secolo siamo un punto di riferimento per antiquari, collezionisti, soggetti religiosi e clienti affezionati di tutta Italia.

Archivio fotografico di alcuni restauri eseguiti negli anni

0